Davide Ravera consulente finanziario indipendente logo
cosa sono i bond

Indice

Cosa sono le obbligazioni

Un’obbligazione è uno strumento finanziario che rappresenta un prestito concesso da un investitore a un altro individuo (tipicamente aziendale o governativo). Le obbligazioni sono comunemente denominate titoli a reddito fisso e sono spesso contrapposte alle azioni, di cui abbiamo parlato all’interno dell’articolo in cui spieghiamo cos’è un’azione.

Come si crea un'obbligazione?

Anche le obbligazioni possono essere scambiate su mercati regolamentati od OTC. Quando le società o altre entità hanno bisogno di raccogliere fondi per finanziare nuovi progetti, il c.d. emittente, emette appunto un’obbligazione che include i termini del prestito, i pagamenti degli interessi che verranno effettuati e il momento in cui i fondi prestati (capitale dell’obbligazione) devono essere rimborsati ( data di scadenza ).

In cosa consiste il rendimento di un'obbligazione?

Il pagamento degli interessi (la cedola) fa parte del rendimento che gli obbligazionisti guadagnano per aver prestato i loro fondi all’emittente.

Il tasso di interesse che determina il pagamento è chiamato tasso cedolare . Il prezzo iniziale della maggior parte delle obbligazioni è generalmente fissato alla pari , solitamente $ 100 o $ 1.000 di valore nominale per singola obbligazione.

Da cosa dipende il prezzo di un'obbligazione?

Il prezzo di mercato effettivo di un’obbligazione dipende da una serie di fattori:

  • la qualità del credito dell’emittente
  • il periodo di tempo fino alla scadenza
  • il tasso della cedola rispetto al contesto generale dei tassi di interesse in quel momento. La maggior parte delle obbligazioni può essere venduta dall’obbligazionista iniziale ad altri investitori dopo che sono state emesse. 
 
Se sei interessato, in questo articolo spiego se ha senso investire adesso in obbligazioni con un’inflazione elevata.

I rating delle obbligazioni

La maggior parte delle obbligazioni condivide alcune caratteristiche di base comuni, tra cui i rating di credito di un’azienda e delle sue obbligazioni, che vengono generati da agenzie di rating del credito come Standard and Poor’s , Moody’s e Fitch Ratings . Le obbligazioni di altissima qualità sono chiamate ” investment grade ” e includono il debito emesso dal governo degli Stati Uniti e società molto stabili, come molte utility. Le obbligazioni che non sono considerate investment grade, ma non sono in stato di default, sono chiamate obbligazioni “high yield ” o “junk”. Queste obbligazioni hanno un rischio di insolvenza più elevato in futuro e gli investitori richiedono un pagamento di cedole più elevato per compensare tale rischio.

Le principali categorie di obbigazioni

Ci sono varie categorie principali di obbligazioni vendute sui mercati. Tuttavia, oggi vi spiegherò le due principali: titoli di stato e obbligazioni societarie.

Le obbligazioni disponibili per gli investitori sono disponibili in molte varietà diverse. Possono essere separati dal tasso o dal tipo di pagamento degli interessi o della cedola, essere richiamati dall’emittente o avere altri attributi.

Le obbligazioni zero coupon non pagano i pagamenti delle cedole e vengono invece emesse con uno sconto sul loro valore nominale che genererà un rendimento una volta che l’obbligazionista riceverà l’intero valore nominale alla scadenza dell’obbligazione.

I buoni del Tesoro USA sono obbligazioni zero coupon.

I prezzi di mercato delle obbligazioni in base alle loro particolari caratteristiche

Il prezzo di un’obbligazione cambia su base giornaliera, proprio come quello di qualsiasi altro titolo quotato in borsa, dove l’offerta e la domanda in un dato momento determinano il prezzo osservato. Ma c’è una logica nel modo in cui vengono valutate le obbligazioni. Fino a questo punto abbiamo parlato di obbligazioni come se ogni investitore le tenesse fino alla scadenza.

Un’obbligazione non deve essere mantenuta fino alla scadenza. Il prezzo di un’obbligazione cambia in risposta alle variazioni dei tassi di interesse nell’economia. Inverso ai tassi di interesse: questo è il motivo per cui la famosa affermazione che il prezzo di un’obbligazione varia inversamente ai tassi di interesse funziona. Quando i tassi di interesse salgono, i prezzi delle obbligazioni diminuiscono per avere l’effetto di equalizzare il tasso di interesse sull’obbligazione con i tassi prevalenti e viceversa.

Davide Ravera

Davide Ravera

Ciao, sono Davide Ravera, consulente finanziario indipendente iscritto all'Albo e al CFA Program. Dopo esperienze come analista equity, risk management e portfolio management presso due importanti banche austriache, ho intrapreso la strada come consulente finanziario autonomo per poter aver un impatto positivo sulle scelte finanziarie delle persone.