Davide Ravera consulente finanziario indipendente logo
cosè unazione

Indice

Cos'è un'azione?

Le azioni sono uno degli strumenti finanziari più utilizzati e conosciuti al mondo. Sono degli strumenti che grazie alla loro vasta diffusione, possono essere inseriti all’interno di portafogli adatti ad ogni età ed esigenza. All’interno di questo articolo andiamo a vedere insieme cos’è un’azione e quali sono le caratteristiche distintive di un’azione.

Come investitori privati, abbiamo due possibilità principali quando investiamo in una azienda: diventare soci o creditori. L’idea di oggi è di entrare nel mondo delle azioni, lo strumento che vi permette di diventare soci di una azienda, che è poi lo strumento principale che uso direttamente e non (quindi acquistando fondi attivi e passivi) per accumulare i miei risparmi.

Cos'è un'azione ordinaria?

Una azione ordinaria è propriamente un pezzettino di una azienda, quindi quando andiamo ad acquistare questa azienda diventiamo veri e propri soci. Così come noi possiamo scegliere se diventare soci o creditori, anche le aziende hanno la medesima possibilità quando si finanziano. Infatti possono finanziarsi offrendo obbligazioni o azioni.

Cos'è un'azione IPO?

Quando una società si quota sui mercati, avviene la cosiddetta IPO (Initial Public Offering). Questo è il processo con cui le aziende si quotano per la prima volta sui mercati. Una alternativa all’IPO è il DPO (Direct Public Offering), in cui una azienda si quota sui mercati, iniziando a scambiare azioni, senza che vi sia una nuova emissione. Esempi di DLP sono le ultime Palantir e Asana, ma anche Slack e Spotify.

Come guadagnare con le azioni?

Quando andiamo a investire in una azione, noi andremo a guadagnare attraverso:

  • Capital gain: quanto una azione si apprezzerà, dal momento in cui noi l’abbiamo acquistata
  • Dividendi: una parte degli utili che l’azienda decide di distribuire agli investitori, anziché reinvestirli in azienda o utilizzarli per share buyback, la pratica attraverso cui l’azienda diminuisce il numero di azioni emesse, attraverso l’acquisto di alcune di queste
 
Prima di iniziare a concentrarsi su come andare a guadagnare dagli investimenti, è fondamentale studiare in maniera approfondita uno strumento finanziario, soprattutto nel caso delle azioni che sono storicamente strumenti più volatili e rischiosi di altri. Per questo ti consigli di leggere i miei articoli sulle strategie di investimento e su come leggere il bilancio di un’azienda.
 

Ha senso investire in azioni da dividendi?

Ma quindi meglio una azione che dia un dividendo o no? Questa è una bella domande e tanti investitori arrivano a porsela. Credo che ricevere un dividendo, sia una situazione motivante e bellissima. Però bisogna chiedersi quali sono le opzioni di una società, prima di emettere dividendo, e perché una azienda deve emettere dividendo. Dopo di che dobbiamo iniziare un discorso principalmente fiscale, per capire cosa funziona maggiormente per noi. Una azienda che emette dividendo è solitamente una azienda matura, che non sa esattamente dove e come investire questi utili che ha prodotto. Alternativamente infatti, questi utili possono essere investiti internamente all’azienda, ad esempio in ricerca e sviluppo, per fare crescre l’azienda ulteriormente e farla rimanere “al passo col tempo”.

Un’ultima opzione è il cosiddetto “share buyback”, ovvero la pratica di acquisto di azioni emesse, per ridurre il numero di azioni in circolo e quindi alzare artificialmente il valore di una singola azione. Per quanto riguarda la fiscalità italiana, il dividendo è tassato al 26%, tanto quanto il capital gain. Quindi, fondamentalmente, fare uscire un pochino di capitale dall’azienda, ci porta a pagare le tasse su questo dividendo, cosa che non succederebbe se gli stessi utili fossero reinvestiti senza pagare il dividendo. I dividendi, riducono la nostra possibilità di fare compounding, perché dovremo andare a pagare le imposte su questi, prima di reinvestirli, se il cash resta, all’interno dell’azienda, noi possiamo trarre vantaggio dell’interesse composto, sui nuovi investimenti che la nostra società farà. La pratica di buyback è particolarmente intelligente se portata avanti in un momento in cui l’azienda è sottovalutata. Certo, i dividendi sono utili per ribilanciare il portafoglio con nuova liquidità o per chi non è un’investitore netto.

Come analizzare un'azione?

Per analizzare una azione, tutto ciò di cui hai bisogno è la sezione “Investor Relations” del sito internet della azienda quotata in borsa, ad esempio qua trovate quella di Amazon. Fondamentale per analizzare correttamente questa sezione, è fondamentale andare a studiare nel dettaglio come leggere un bilancio aziendale e le sue sezioni.

Per fare questo, ti consiglio di guardare la serie dedicata all’interno del mio canale Youtube, partendo dal video che trovi qua sotto.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi: come avrai visto dal video, sono un consulente finanziario indipendente e aiuto i miei clienti ad ottimizzare i loro portafogli di investimenti massimizzandone l’efficienza, contenendo il rischio ed abbattendo i costi di gestione, senza mai avere conflitti di interesse in quanto consulente autonomo. Se desideri richiedere una consulenza finanziaria con me puoi cliccare qui sotto e prenotare la prima chiamata gratuita. Ti aspetto!

Davide Ravera

Davide Ravera

Ciao, sono Davide Ravera, consulente finanziario indipendente iscritto all'Albo e al CFA Program. Dopo esperienze come analista equity, risk management e portfolio management presso due importanti banche austriache, ho intrapreso la strada come consulente finanziario autonomo per poter aver un impatto positivo sulle scelte finanziarie delle persone.