Davide Ravera consulente finanziario indipendente logo
inflazione

Indice

Migliori investimenti con l'inflazione alta

All’interno di questo articolo andremo a vedere come trarre profitto dall’inflazione in rialzo, andando ad analizzare cinque possibili strumenti differenti con cui farlo.

Che cos'è l'inflazione?

Il termine inflazione in ambito economico indica un aumento generalizzato dei principali beni e servizi in un periodo più o meno prolungato nel corso del tempo. L’inflazione può essere causata da diversi fattori e più o meno generalizzata fra diversi paesi e aree geografiche ed economiche.

Se ti interessa approfondire le principali caratteristiche dell’inflazione, i suoi possibili effetti e le sue cause, ti consiglio di leggere l’articolo linkato.

Perché l'inflazione è alta in questo periodo?

Attualmente stiamo vivendo in un momento storico, quello post-lockdown dovuti dal Covid, in cui i prezzi dei principali beni e servizi stanno aumentando drasticamente, principalmente in USA e in Europa. Questi aumenti sono dovuti in primis dalle variazioni degli equilibri fra domanda ed offerta causati dal Covid, se infatti durante i vari lockdown che ci sono stati la domanda è drasticamente calata, a seguito invece delle riaperture che ci sono state questa domanda è aumentata di molto e anche molto velocemente. Le persone stando chiuse in casa hanno risparmiato soldi e ricevuto allo stesso tempo incentivi economici più o meno alti da parte dei governi per evitare una crisi economica e sociale troppo grande ; finiti i lockdown le persone si sono trovate quindi con molti soldi e molta voglia di spenderli, facendo aumentare la curva della domanda drasticamente.

L’offerta da parte delle aziende è intrinsecamente più lenta a reagire rispetto alla domanda a causa della maggiore complessità delle varie catene di produzione e alle loro diverse dislocazioni nel mondo, quindi sostanzialmente ad oggi ci troviamo in un periodo in cui l’offerta fa fatica a stare dietro alla domanda, facendo aumentare i prezzi.

Tutto questo è stato amplificato da fattori legati alla guerra in Ucraina, alle problematiche rispetto alle esportazioni di beni da paesi come la Cina e all’aumento dei prezzi dei materiali energetici come gas e petrolio.

eccesso domanda

Come investire in un periodo ad elevata inflazione?

L’inflazione solitamente non è un fattore positivo per l’economia, perchè riduce il potere d’acquisto dei consumatori e quindi i fatturati e gli utili delle aziende, portando se non fermata correttamente a pericolose spirali inflazionistiche.

Un calo degli utili da parte delle aziende solitamente porta ad un calo dei prezzi delle stesse anche sui mercati finanziari, vediamo però insieme quali possono essere i migliori strumenti finanziari ed investimenti per proteggersi dall’inflazione.

Investire in azioni con l'inflazione alta

Sì, il mercato azionario può essere una protezione contro l’inflazione se scegliamo le giuste azioni. Certo, se l’inflazione dovesse portare a un rialzo dei tassi, molto probabilmente potremmo perdere qualcosa sul breve su tutto il mercato. Ma finché i risultati trimestrali sono in rialzo rispetto al rialzo dei tassi, il mercato può continuare a guadagnare. Molto dipenderà dal livello di crescita a livello economico e il livello di crescita dei prezzi. Ma su quali azioni ha senso puntare per salvaguardarsi dall’inflazione? Innanzitutto su aziende che hanno un brand importante e con un vantaggio competitivo, azioni che probabilmente sono in grado di scaricare i costi maggiori sul consumatore finale e mantenere dei margini più elevati. Infatti, anche se potrebbe sembrare scontato, storicamente, vediamo come sia stato molto difficile per aziende scaricare i costi dell’inflazione sui clienti. Vediamo infatti anche in anni in cui il CPI è rimasto abbastanza elevato come il decennio 70-80, il rendimento per capitale investito (ROIC) sia rimasto relativamente stabile, o per lo meno non sia cresciuto insieme all’inflazione, cosa necessaria per mantenere lo shareholder value in termini reali. 

Sicuramente le azioni su cui ha meno senso investire in periodi ad alta inflazione sono invece quelle con elevati investimenti in CAPEX, ossia quelle che dovranno investire molto all’interno dell’azienda stessa e per cui costeranno maggiormente gli investimenti proprio a causa dell’inflazione stessa. 

REITs 

I REITs possono essere una asset class perfetta per proteggersi dall’inflazione. Il real estate è sicuramente una delle migliori protezioni, ma anche qua è necessario fare alcune dovute precisazioni. Così come nell’azionario nel suo complesso, esistono diversissimi REITs tra loro. E a seconda del portafoglio del singolo REITs, alcuni potrebbero soffrire più o meno l’inflazione. In questa situazione, continuerei a preferire REITs che hanno un maintenance capex inferiore, per minimizzare i costi di mantenimento. Penso quindi che i Net Lease REITs possano sovraperformare il resto del settore per i costi inferiori di mantenimento, che sono quasi totalmente scaricati sull’affittuario, e per i margini superiori rispetto al resto del settore. Esempi di Net Lease REITs sono: Realty Income W.P. e Carey STORE Capital.

ETF che seguono l'inflazione (attesa o effettiva)

In particolare vorrei parlarvi di una tipologia di ETF che per me può essere molto interessante, ossia quello del provider Tabula che prova a replicare l’esposizione all’iinflazione attesa più all’inflazione realizzata costruendo il portafoglio attraverso dei titoli del tesoro americano indicizzati all’inflazione (TIPS) con scadenza fra 1 e 15 anni, aggiungendo anche l’inflazione attesa che viene ricavata dai Total Return Swaps. Per fare questa parte, riceve i rendimenti dai titoli del tesoro americano con scadenze tra i 7 e i 10 anni e dall’altro paga i proventi di un portafoglio di trasuries americane con le stesse scadenza, quindi con interessi che sono nominali anzichè reali.
 
Il rendimento di questo strumento è molto dipendente dall’inflazione, nel senso che se spesso l’inflazione sarà alta e superiore rispetto alle attesse esso crescerà, al contrario calerà.

TIPS

I TIPS sono dei titoli del tesoro americano indicizzati all’inflazione, essi stessi sono quindi intrinsecamente degli strumenti creati per proteggere dall’inflazione.
Ricordiamo inoltre che i loro yeld reali potrebbero essere più interessanti nel caso in cui la FED nei prossimi mesi continuasse ad alzare i tassi d’interesse.

Oro ed inflazione

L’oro viene considerato spesso come il bene rifugio per eccellenza, ma in realtà anch’esso storicamente è riuscito ad avere rendimenti positivi in situazioni con bassa inflazione ed alta crescita. E’ difficile vedere quindi questo metallo prezioso come un bene che protegge dall’inflazione, un suo utilizzo può essere più quello di bilanciamento dinamico all’interno di un portafoglio a gestione attiva, sfruttando la sua funzione di protezione dall’incertezza dei mercati.

Per concludere, stiamo vivendo un momento interessante e unico dal punto di vista economico e finanziario e prevedere cosa aspettarsi lascia il tempo che trova. Non ho la pretesa di prevedere se o meno potrà esserci una inflazione ancora più importante nei prossimi mesi e per questo a seconda dell’idea che ognuno di voi si è fatto, o di quanto sia disposto a esporsi al rischio d’inflazione. Può avere comunque sicuramente senso durante periodi come questi cercare di imparare il più possibile e provare a guadagnarsi o a proteggersi dall’inflazione.

Davide Ravera

Davide Ravera

Ciao, sono Davide Ravera, consulente finanziario indipendente iscritto all'Albo e al CFA Program. Dopo esperienze come analista equity, risk management e portfolio management presso due importanti banche austriache, ho intrapreso la strada come consulente finanziario autonomo per poter aver un impatto positivo sulle scelte finanziarie delle persone.