Davide Ravera consulente finanziario indipendente logo

Asset allocation: come investire sulla base dell’orizzonte temporale

portfolio management

Indice

Gli asset gestiti dall’investitore sono suddivisi e organizzati in asset class. Uno dei metodi che viene utilizzato per l’organizzazione dei vari asset è l’orizzonte temporale, che in materia di investimenti deve sempre essere definito, prima di qualsiasi operazione.

Cos'è l'asset allocation

L’asset allocation per definizione è il processo con il quale si decide come distribuire le risorse fra diversi possibili investimenti. Le principali categorie di investimenti si dividono in attività finanziarie (azioni, obbligazioni, liquidità) o attività reali (immobili, merci, metalli preziosi, etc..).

Obiettivi di un asset allocation efficace

L’obiettivo dell’asset allocation è quello di avere una gestione ottimale del portafoglio, ossia di allineare il rendimento e il rischio delle attività alle esigenze e alle aspettative dell’investitore.

Categorie di asset allocation

L’asset allocation a sua volta si può suddividere in tre categorie che utilizzano tre diversi approcci:

  • Asset allocation strategica, orienta gli investimenti organizzandoli in base all’orizzonte temporale, che può essere di breve, medio e lungo periodo
  • Asset allocation tattica, è orientata a orizzonti di breve periodo. In generale è utilizzata per adattare l’allocazione strategica a specifiche e temporanee tendenze di mercato
  • Asset allocation dinamica, è orientata a tempistiche ancora più brevi e a una lettura più accurata del mercato. Si fa riferimento all’asset allocation dinamica per spiegare rapidi adattamenti del portafoglio a brusche variazioni del mercato

Orizzonte temporale e investimenti

L’orizzonte temporale è uno degli elementi primari per l’implementazione di una strategia di investimento, è definito come il lasso di tempo in cui prevediamo di detenere un asset prima di venderlo. Una visione alternativa, in un’ottica di pianificazione, lo definisce come il tempo necessario a raggiungere un obiettivo.

Investimenti a breve, medio e lungo termine

Generalmente gli orizzonti temporali di un investimento possono essere tre:

  • Breve termine, per obiettivi finanziari con orizzonte temporale inferiore a tre anni. Negli investimenti a breve termine occorre una strategia di asset allocation che consenta di ridurre l’esposizione al rischio di una flessione dei mercati. Per ridurre il rischio di perdita in questo caso si dovrebbero allocare le risorse in cassetti sicuri. Gli strumenti finanziari per investire a breve termine più popolari sono: conto deposito, obbligazioni garantite, fondi di investimento, buoni ordinari del tesoro (BOT), titoli di stato di paesi con rating elevato “AAA”.
 
  • Medio termine, per obiettivi finanziari con orizzonte temporale che va da tra a dieci anni. In questo caso, un più ampio orizzonte temporale può consentire una maggiore esposizione alla volatilità. Quindi, è possibile diversificare il portafoglio con asset azionari, per far crescere il valore dell’investimento iniziale. In questa prospettiva, i risparmi possono essere allocati in fondi comuni di investimento bilanciati, che incorporano una combinazione di azioni e obbligazioni. Alternativamente, si potrebbe optare per fondi a gestione passiva che replicano l’andamento di un benchmark specifico, come gli ETF. Questi veicoli di investimento offrono una forma di diversificazione automatica e una maggiore esposizione al rendimento del mercato, seguendo un approccio più passivo rispetto ad altre strategie.
 
  • Lungo termine, per obiettivi finanziari con orizzonte temporale superiore a dieci anni. In un contesto a lungo termine, investire in azioni offre un potenziale di crescita superiore, ma comporta un rischio più elevato. E’ essenziale adottare un approccio strategico, poichè, sebbene ci sia più tempo per riprendersi da perdite, il rischio aumenta vicino alla scadenza dell’orizzonte temporale di investimento. Sarà necessario monitorare e, se necessario, ribilanciare il portafoglio nel tempo per mantenere l’allocazione desiderata e allineata agli obiettivi finanziari specifici.

Anche per oggi siamo arrivati alla conclusione, spero che questo articolo possa esserti stato utile per capire meglio come gestire la tua asset allocation in base all’orizzonte temporale. Alla prossima!

Davide Ravera

Davide Ravera

Ciao, sono Davide Ravera, consulente finanziario indipendente iscritto all'Albo e al CFA Program. Dopo esperienze come analista equity, risk management e portfolio management presso due importanti banche austriache, ho intrapreso la strada come consulente finanziario autonomo per poter aver un impatto positivo sulle scelte finanziarie delle persone.